Quartetto di Sassofoni  “Aliseo”

Il quartetto Aliseo è una formazione nata all’interno della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro dal comune interesse dei componenti verso la musica del ‘900, che costituisce la parte più significativa del repertorio di questa formazione; è un gruppo omogeneo formato da soli sassofoni che tende a valorizzare le molteplici possibilità timbriche e dinamiche di questo strumento mentre le diverse estrazioni musicali dei componenti, dalla musica classica alla contemporanea e da quella etnica al jazz, portano a un modo particolare di vedere i brani sia sotto l’aspetto ritmico sia su quello timbrico donando al gruppo un “colore” particolare. Il quartetto ha tenuto concerti per diverse associazioni e partecipato a rassegne come “Avanti c’è Musica”, “Maggio Musicale” a Vicenza, “Incontri Musicali” a San Stino di Livenza, Festival Internazionale di Musica “Fantasie” in occasione della 26a Estate Musicale di Portogruaro, rassegna “L’Arsenale 2010” a Treviso e nel 2012 ha eseguito in prima assoluta il brano “Joot Two” di Mario Pagotto. Ha collaborato con gli scrittori Corrado Augias e Vera Slepoj suonando per la presentazione dei libri “I segreti di New York”, “Le ferite delle donne” e in occasione del 17° Concorso di Poesia “ULGIBOS”.

 

Quartetto “Aliseo”

Roberto Favaro Sax Soprano

Silvia Migotto Sax Contralto  

Ilario Morciano Sax Tenore

Samuele Falcomer Sax Baritono

 

Programmi da concerto

I programmi Il ‘900 contemporaneo, La Francia del ‘900 e Sax a Quadri rappresentano la nostra produzione più recente.

Il ‘900 contemporaneo prevede una serie di brani originali scritti da compositori del ‘900 che costituiscono la spina dorsale del programma. Il primo brano di Henri Pousseur è stato scritto su un corale di Samuel Scheidt e dedicato alla memoria di Bruno Maderna mentre i successivi “Sax Quartet” e “Allegro Nero” appartengono a due compositori romani che hanno dedicato varie composizioni al sassofono in diverse formazioni. David Liebman, è un sassofonista e compositore a cavallo tra il jazz e la musica d’avanguardia che ha scritto “The grey convoy” riflettendo sulle sue emozioni e reazioni avute attraversando il muro di Berlino durante il suo primo tour europeo nel 1972. Four 5 di John Cage è una delle sue ultime composizioni e appartiene al periodo “astratto” con un forte interesse per il suono inteso come materia da esplorare. Joot Two di Mario Pagotto conclude il concerto, è un brano che richiama il quartetto d’archi alternando silenzi e suoni lunghi a grappoli di note che formano dei vortici sonori. Joot Two è stato eseguito dal quartetto “Aliseo” in prima esecuzione assoluta nel 2012.

La Francia del ‘900 è costituito da una serie di composizioni originali scritte per questa formazione tra gli anni ’30 e ’70. La varietà di stili e tipi di scrittura crea una specie di percorso musicale che, in varie tappe, porta l’ascoltatore dalla tradizione francese dei primi del ‘900 fino alla musica contemporanea rievocando, a tratti, le atmosfere della Belle Époque.

Sax a Quadri è un progetto che nasce dall’esigenza del quartetto Aliseo e dell’artista-musicista Oreste Sabadin di creare un’interazione tra musica e pittura. I “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky, nella trascrizione per quartetto di sassofoni e percussioni con variazioni e improvvisazioni, vengono eseguiti in contemporanea alla realizzazione di elaborati pittorici. Tenendo conto del carattere sperimentale tipico del lavoro dell’autore, gli artisti trovano specifiche soluzioni spaziali, originate dalle relazioni tra l’artista, i musicisti, l’opera pittorica, il luogo e il pubblico, con grande coinvolgimento tra i soggetti interessati. La performance può avere un carattere misto, fisso e itinerante. La versione spettacolo fisso, della durata di un’ora circa, prevede l’esecuzione della musica e della realizzazione pittorica in un unico luogo e senza spostamenti. La versione spettacolo itinerante, di durata variabile da uno a tre giorni, prevede l’esecuzione della musica e della realizzazione pittorica in luoghi diversi con spostamento del pubblico a seguito del gruppo.

 

Altri programmi da concerto del quartetto “Aliseo” 

EuropAmerica con musiche di G.F.Haendel, J.Brahms, A.Khachaturian, G.Gershwin, D.Ellington, L.Bernstein, P.Vellones, A.Piazzolla, N.Piovani, N.Rota, D.Brubeck.

Bach to Jazz con musiche di J.S.Bach, P.Vellones, G.Gershwin, P.Iturralde, J.Girotto, D.Morrill, A.Piazzolla, C.Corea, F.W.Meacham.

Alba con musiche di J.B.Singelée, P.Vellones, M.Mussorgsky.